Ha compiuto gli studi universitari presso l’Univesrsità degli Studi di Palermo dove si è laureato in Architettura nel 1998. Si è abilitato all’insegnamento presso gli istituti d’istruzione superiore nel 2001 ed ha insegnato Arte dei metalli e dell’oreficeria presso i licei artistici di Cefalù e Palermo.
Nel 2005 ha conseguito il Diploma di Master Universitario in Valorizzazione dei Beni Culturali della Chiesa presso la Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia “San Giovanni Evangelista”.
Dal 2005 collabora con la Diocesi di Cefalù per la quale ha realizzato l’inventariazione informatizzata dei beni culturali mobili di interesse storico artistico. Nel 2017 è stato nominato Referente dell’Ufficio Beni Culturali Ecclesiastici e l’Edilizia di Culto nonché componente della Consulta per i Beni Culturali della Diocesi di Cefalù.
Dal 2018 svolge l’incarico di Responsabile dell’Ufficio Tecnico Edilizia di Culto nonché Segretario della Consulta per i Beni Culturali della Diocesi di Cefalù e nel mese di maggio 2020 è stato nominato Direttore del Museo Diocesano Diffuso della stessa Diocesi.